di Leila Aboulela
The Museum è un racconto scritto da Leila Aboulela, autrice sudanese emigrata in Scozia. Nel 2000 ha vinto il primo Cain Prize for Africa Writing. Nel 2002 è stato prodotto in forma di radiodramma e trasmesso dalla BBC. I testi non sono tradotti né pubblicati in Italia.
La protagonista è Shadia, studentessa sudanese trasferita temporaneamente in Scozia per un master in matematica all’università di Aberdeen. A Kartoum la attende il fidanzato facoltoso, impegnato nella costruzione della grande casa in cui andranno a vivere dopo il matrimonio.
L’impatto con la nuova realtà mina le sicurezze della ragazza: è in difficoltà nel confronto con le persone intorno a sé, con i loro costumi e valori, e si sente impotente rispetto alle richieste dei docenti, per lei eccessive.
L’aiuto di Bryan, un compagno di corso, le permette di riguadagnare fiducia in se stessa. Tra i due nasce un’attrazione e Shadia è di fronte a un bivio: da un lato il bisogno di integrarsi nella nuova realtà e forse anche il desiderio di dare una chance alla nuova amicizia, dall’altro la prospettiva di una vita nel conforto e nella tradizione della famiglia, a Kartoun.
È la visita a un museo a decidere per lei: la mostra si rivela un’esperienza traumatica, che le dimostra quanto radicata e profonda sia la cultura coloniale in occidente, anche presso chi si pone, teoricamente, con le migliori intenzioni possibili.
Lo spettacolo è indicato per un pubblico di adolescenti e di adulti.
—
Ettore Oldi, Claudio Simeone
Abderrahim El Hadiri, Chiara Cervati, Ettore Oldi
Antonio Panice
Ettore Oldi, Tiziana Gardoni
Pablo Brattini
OpenDot, Milano
Centopercento Teatro, Cicogneteatro