lorem ipsum sit dolor ans a quest for design lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. in nisl enim, placerat et ultrices id, egestas a auge. donec iaculis iaculis aliqam. donec bibendum rhoncus.

The Museum
chiara
chiara ettore
ettore
chiara abdu
abdu

The Museum

di Leila Aboulela

The Museum è un racconto scritto da Leila Aboulela, autrice sudanese emigrata in Scozia. Nel 2000 ha vinto il primo Cain Prize for Africa Writing. Nel 2002 è stato prodotto in forma di radiodramma e trasmesso dalla BBC. I testi non sono tradotti né pubblicati in Italia.

La protagonista è Shadia, studentessa sudanese trasferita temporaneamente in Scozia per un master in matematica all’università di Aberdeen. A Kartoum la attende il fidanzato facoltoso, impegnato nella costruzione della grande casa in cui andranno a vivere dopo il matrimonio.
L’impatto con la nuova realtà mina le sicurezze della ragazza: è in difficoltà nel confronto con le persone intorno a sé, con i loro costumi e valori, e si sente impotente rispetto alle richieste dei docenti, per lei eccessive.
L’aiuto di Bryan, un compagno di corso, le permette di riguadagnare fiducia in se stessa. Tra i due nasce un’attrazione e Shadia è di fronte a un bivio: da un lato il bisogno di integrarsi nella nuova realtà e forse anche il desiderio di dare una chance alla nuova amicizia, dall’altro la prospettiva di una vita nel conforto e nella tradizione della famiglia, a Kartoun.
È la visita a un museo a decidere per lei: la mostra si rivela un’esperienza traumatica, che le dimostra quanto radicata e profonda sia la cultura coloniale in occidente, anche presso chi si pone, teoricamente, con le migliori intenzioni possibili.

Lo spettacolo è indicato per un pubblico di adolescenti e di adulti.

PORTFOLIO

PROVA GENERALE VIDEO

Regia

Ettore Oldi, Claudio Simeone

Con

Abderrahim El Hadiri, Chiara Cervati, Ettore Oldi

Voce fuori scena

Antonio Panice

Traduzioni

Ettore Oldi, Tiziana Gardoni

Disegno luci

Pablo Brattini

Elementi scenografici di legno

OpenDot, Milano

Produzione

Centopercento Teatro, Cicogneteatro