lorem ipsum sit dolor ans a quest for design lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. in nisl enim, placerat et ultrices id, egestas a auge. donec iaculis iaculis aliqam. donec bibendum rhoncus.

Heina e il Ghul_01
Heina e il Ghul_02
Heina e il Ghul_03
Heina e il Ghul_04
Heina e il Ghul_05

Heina e il Ghul

La fiaba dell’intrepida principessa, narrata in arabo dal cuoco di palazzo.

Nella fiaba si racconta di Heina, la figlia dello sceicco che, rapita dal terribile Ghul, il mostro di farina, è riuscita a fuggire e a tornare a palazzo. Sulla scena il cuoco di corte prepara un sontuoso cous cous per festeggiare l’evento e, danzando e cantando tra tegami e coperchi, racconta la mirabolante vicenda. Così gli ortaggi utilizzati (peperoni, zucchine, patate, cipolle) diventano via via i protagonisti di una grande avventura, finendo poi in pentola.

Lo spettacolo è recitato in arabo e il pubblico di grandi e piccini è immerso  nei suoni di un mondo linguistico in cui può comprendere le situazioni e i personaggi solo attraverso gli oggetti e le azioni dell’attore. Ognuno prova così cosa significa sentirsi straniero e, superato il disagio iniziale, può aprirsi a una percezione diversa, più emotiva e scoprire nuovi paesaggi, suoni, gesti e colori. 

La relazione tra la fiaba, la lingua araba e i suoi segni è alla base di una seconda azione scenica che coinvolge direttamente il pubblico. Qui l’attore guida gli spettatori a esprimersi in una sorta di partitura sonora e gestuale. 

Spettacolo indicato per giovani dai sette anni e per un pubblico adulto.

VIDEO SPETTACOLO

RASSEGNA STAMPA

Di / Con

Abderrahim El Hadiri

Scena

Stefano Rizzini

Didattica

Tiziana Gardoni